Hai scattato una foto particolarmente bella e vorresti averla a proporzione gigante sulla parete della tua camera? Ora puoi, e senza uscire di casa. E’ sufficiente che tu possegga una stampante a colori e utilizzi il servizio offerto da uno dei siti reperibili in rete.
Eccone un paio che io ho trovato molto utili e semplici da utilizzare:
The Rasterbator
The Rasterbator crea immagini gigantesche partendo da una qualsiasi immagine che carichiamo. Il sito converte la nostra immagine dandogli l’aspetto “puntinato” classico dei quotidiani (una mossa necessaria per nascondere la perdita di qualità dovuta all’enorme ingrandimento), la spezzetta in tanti rettangoli A4 e ci restituisce il pdf multipagina con tutti le sezioni che possiamo stampare e ricomporre in un poster che può misurare fino a 20 metri.
La versione online del software, reperibile a questo indirizzo permette di caricare immagini fino ad un massimo di 1MB. Se deiseiderate uttlizzare immagini pù grandi allora dovete scaricare la versione desktop per windows a questo indirizzo.
Block Posters
Block posters funziona in maniera molto simile a rasterbator, con l’unica differenza che qui vengono conservati i pixel originali dell’immagine (non vengono convertiti in retino), per cui con immagini a bassa risoluzione si possono avere dei problemi di grana (vedi immagine a lato).
Anche qui basta caricare l’immagine, scegliere il numero di sezioni in cui dividerla e scaricare il file pdf con i fogli da stampare.
Il servizio offerto da questi siti può essere di spunto per creare qualcosa di più creativo ad esempio incollando i fogli su dei pezzi di cartone o compensato tenuti insieme da anelli di metallo.
Mettete a frutto la vostra fantasia (e segnalate delle fotografie se avete realizzato qualcosa di veramente originale).
Buona raccomandazione! Questo programma è semplice, ma meraviglioso e molto utile.