Home » Tecniche » 5 utilizzi creativi della sfocatura in fotografia

5 utilizzi creativi della sfocatura in fotografia

Molto spesso quando scattiamo una fotografia ci preoccupiamo che il risultato sia il più nitido possibile, cercando quindi di evitare qualsiasi tipo di sfuocatura. Tuttavia ci sono delle situazioni in cui utilizzare la sfocatura serve ad aggiungere carattere e significato alle nostre immagini.
Eccone alcuni esempi

Drammaticità

(foto di Unlisted Sightings)
image In questa immagine il fotografo, tramite il movimento della fotocamera ha creato un senso di frenesia tipica dei momenti “drammatici ” quali un emergenza o un incidente, situazioni in cui i soggetti si muovono disordinatamente e velocemente, anche lo stesso fotografo .
Ecco perchè se tale situazione fosse reale, sarebbe molto probabile che lo scatto verrebbe sfuocato.

Dare un senso di movimento e velocità

(foto di gori-jp)
movement In questo caso le luci “mosse” di sfondo e di primo piano conferiscono al soggetto centrale velocità e dinamismo, nonostante sia l’ unico elemento che effettivamente può apparire fermo.
Fotografie del genere si possono ottenere (abbastanza) facilmente con una fotocamera reflex digitale e con la tecnica del  “Panning

Creare immagini astratte

(foto di imagonovus)
imageLa sfocatura si presta benissimo a creare immagini astratte e utilizzando delle sorgenti luminose (in questo caso colorate). Per ottenere questo effetto basta scattare con un tempo di apertura abbastanza lungo (1 secondo o più) e durante questo arco di tempo zoomare sul soggetto con l’ obiettivo.

Evidenziare i dettagli

(foto di Pink Sherbet Photography)

dettagli Più che per evidenziare in questo caso la sfocatura serve ad eliminare gli elementi di disturbo in un’ immagine;  automaticamente le porzioni della fotografia nitide si vengono quindi ad evidenziare più facilmente.

Dare morbidezza alle immagini

(foto di stOOpidgErL)
mood Ogni fotografo da matrimonio che si rispetti utilizza tantissime volte il classico effetto alone sfumato per dare leggerezza e morbidezza all’ immagine. Diciamo che lo fa forse troppo spesso e sfuocando troppo l’ immagine.
Ad ogni modo, una leggera sfocatura di superficie riesce a conferire un “mood” alle immagini che altrimenti potrebbero sembrare piatte e inespressive.

Sono sicuro che ci sono molte altre situazioni in cui la “sfuocatura” o la mancanza di nitidezza possono essere un fattore positivo in un’ immagine. Sentitevi liberi di commentare e suggerirne alcune.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*