Home » Fotogallery » I più famosi ritratti iconici della storia ricreati da John Malkovich

I più famosi ritratti iconici della storia ricreati da John Malkovich

Dorothea_Lange___Migrant_Mother_Nipomo_California_date_2014

A primo impatto la foto proposta qui sopra sembra essere esattamente la famosa foto di Dorothea Lange del 1936 dal titolo Migrant Mother  (la madre migrante). Poi ci guardi meglio e ti accorgi che il soggetto nel ritratto non è proprio Florence Owens Thompson, la donna presente nella immagine originale e che presenta una vaga somiglianza con il famoso attore John Malkovich. Beh la somiglianza è molto meno che vaga, anzi, è proprio John Malkovich she state vedendo.

Dietro questa idea bizzarra e originale c’è il lavoro del fotografo americano  Sandro Miller che, in collaborazione col famoso attore, ha ricreato alcuni dei fotoritratti più famosi della storia in un progetto dal titolo “Malkovich, Malkovich, Malkovich: Homage to photographic masters.”

Migrant Mother

Miller iniziò la sua carriera di fotografo all’età di 16 anni e il suo percorso è sempre stato rappresentato da una crescita costante durata 30 anni e che lo ha portato ad essere uno dei più influenti fotografi pubblicitari dei nostri giorni. Al di là del suo lavoro di tipo commerciale, Miller crea continuamente progetti personali fra cui è utile ricordare la sua lunga collaborazione con Malkovich; i due infatti si conobbero già alla fine degli anni 90 durante lo shooting di un progetto per lo “Steppenwolf Theater” di Chicago.

Il progetto Malkovich, Malkovich, Malkovich iniziò nel 2013 quando Miller decise di celebrare i fotografi che lo avevano ispirato e formato durante la sua crescita professionale. Ha scelto 35 immagini iconiche e le ha riprodotte con la complicità geniale di Malkovich.

Nella galleria ne sono proposte alcune ed è difficile pensare che non si tratta di semplici “copia e incolla” del viso di Malkovich sui celebri personaggi bensì di una vera e proprio “riproduzione” della scena con tanto di costumi, trucco e quanto serva per lo scopo.

Se volete ammirare tutti i lavori del fotografo potete visitare la pagina ufficiale sul suo sito a questo indirizzo

 


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*