Home » Equipaggiamento » Fotocamere, in arrivo due importanti novità OmniVision

Fotocamere, in arrivo due importanti novità OmniVision

OmniVision-OV23850-and-OV21840-e1415138413233

Come noto, con il passare degli anni la qualità delle fotocamere innestate sugli smartphone è incrementata in maniera esponenziale. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: oggi buona parte degli smartphone più evoluti è in grado di fare tutto ciò che può fare una discreta fotocamera compatta, rendendo pertanto inutile l’acquisto di tale secondo dispositivo se le esigenze del “fotografo” in erba non vanno al di là di qualche selfie o scatto panoramico. Certo, se si hanno necessità da fotografo, è bene acquistare una reflex. Ma la maggior parte delle persone non sa nemmeno come si usa una buona fotocamera, pertanto lo smartphone andrà più che bene per loro.

Tuttavia, ad arricchire ulteriormente la platea di fotocamere in grado di contribuire a mantenere il primato delle compatte sui sensori smartphone, arrivano ora due nuovi prodotti OmniVision di tutto rispetto.

490333200_1280x720Il primo dei due prodotti si chiama OV21840 ed è un sensore da 21,4 Megapixel con dimensioni da 1/2.4”, con l’assicurazione di poter garantire immagini estremamente dettagliate anche in condizioni di luce difficili. Il secondo prodotto prende invece il nome di OV23850 ed ha un sensore da 23,8 Megapixel con dimensioni 1/2.3”, con medesime prestazioni dell’altro modello in termini di condizioni non ottimali.

Secondo quanto è stato reso noto, entrambi i settori saranno inseriti nella gamma PreCel-S e conteranno su pixel da 1.12μm, il supporto ai formati 10, 12 e 14-bit HDR RAW e 10-bit RGB RAW, e naturalmente la registrazione di video, con risoluzione 4K a 30fps con HDR, slow motion, Full HD a 90 fps e a risoluzione HD a 120 fps. Inoltre, pare proprio che, sempre secondo le ultime indiscrezioni, il modello da 23.8 megapixel potrà effettuare scatti in modalità burst a 24 frame al secondo, invece il modello da 21.4 megapixel a 27 frame al secondo.

“Gli esperti del settore hanno anticipato che i sensori da 20+ megapixel saranno la prossima popolare soglia di risoluzione per gli smartphone di punta nel 2015. La OV23850 e OV21840 sono progettati per facilitare l’adozione di questa gamma di risoluzione da parte degli smartphone OEM”, ha affermato di recente Harish Iyer, Senior Product Marketing Manager presso OmniVision. “Vediamo la gara dei megapixel nel settore smartphone come un riscaldamento, con funzionalità avanzate come la messa a fuoco automatica veloce, la modalità HDR, modalità burst e video in slow motion, funzionalità che oggi sono tipicamente limitate a DSC. Il OV23850 e OV21840 sono in grado di fornire agli OEM la possibilità di rendere l’intera gamma di queste funzionalità avanzate una realtà per i loro nuovi dispositivi di punta“. Entrambi i sensori di cui abbiamo parlato dovrebbero essere disponibili sul mercato OmniVision a partire dal primo quarto del prossimo anno.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*