Home » Per iniziare » Attenzione al mito dei megapixel

Attenzione al mito dei megapixel

Sembra che per molte persone, la caratteristica più importante da considerare, quando si acquista una macchina fotografica digitale, sia il numero di Mega pixel del sensore. Maggiore èil numero, e migliore è la qualità.

Questo non è sempre vero, purtroppo.

Una macchina digitale da 8 megapixel può essere più costosa e promettere di più rispetto a una da 6.3 megapixel, ma non vi fate confondere dai numeri. Ciò che realmente conta è il dettaglio dell’immagine che una macchina fotografica riesce a catturare, e non la grandezza del file che la stessa salva.

ATTENZIONE AL MITO DEI MEGAPIXEL

Un esempio pratico: nell’immagine in alto sulla sinistra è raffigurata un’immagine catturata con una macchina fotografica da 8Mp, al centro la stessa ridotta a 6Mp e a destra la stessa immagine scattata con una macchina di 6,3 Mp di risoluzione ma di qualità decisamente superiore.



Se si comparano la 2° immagine con la 3° si nota come l’immagine scattata con la macchinetta a risoluzione inferiore sia capace di catturare molti più dettagli. E’ evidente che l’immagine nel centro non è dettagliata come quella sulla destra.

Quando scegliete di acquistare una macchina fotografica digitale, sceglietene una che produca immagini più piccole ma che siano estremamente nitide. Potete sempre ingrandirle in un secondo momento; le immagini sgranate e con dettagli poco nitidi sono molto difficili da migliorare. La qualità delle lenti e del sensore è molto più importante del numero di pixel. Infatti la dimensione dei sensori varia a seconda della qualità della macchina. Analogamente alle pellicole, maggiore è del sensore e migliore sarà l’immagine.

Leggi qui per approfondire sui sensori.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*