Home » Equipaggiamento » Il fai da te di qualità – stamparsi le foto in casa

Il fai da te di qualità – stamparsi le foto in casa

Andare a stampare le foto in laboratorio non è più necessario; se in casa hai una stampante fotografica ultracompatta, il laboratorio ormai è a casa tua. Anche se non sei un esperto di tecnologia, le stampanti fotografiche compatte ti permettono di migliorare la qualità delle tue foto stampate, anche senza passare dal PC, e addirittura di fare fotoritocchi sulla fase finale.
Veloci, efficientissime, eleganti e soprattutto alla portata di tutti, per facilità di utilizzo e versatilità.

Risoluzione di stampa

Più saranno alti i valori dei “dpi” ossia “dot per inch” (punti per pollice) e migliore sarà la risoluzione, mentre con un “pl” (pico litro) più basso si avrà una maggiore nitidezza d’ immagine e un’ottima riproduzione dei colori perfino alla massima velocità.

Risoluzione e contrasto

Prendiamo in esame la stampante Epson Stylus Photo PX800FW, una multifunzione esacromia pensata principalmente per la stampa fotografica che monta testine che offrono, in questo caso, una risoluzione di stampa fino a 5760×1440 dpi con gocce d’inchiostro di 1,5 pl. Il pico litro che equivale ad un bilionesimo di litro, si usa per indicare la quantità di inchiostro che viene spruzzata dagli ugelli delle stampanti a getto d’inchiostro per produrre un singolo punto di colore sul foglio.

Il diametro dei punti di colore dipende dalla dimensione delle single gocce e determina la migliore definizione dell’immagine stampata. La stampante in questione, la PX800FW, esegue automaticamente il controllo degli ugelli e all’occorrenza provvede alla loro pulizia, grazie alla tecnologia Auto Ink Detection.
Dotata anche di un ampio display touchscreen, la Epson Stylus Photo PX800FW, facilita all’utente la gestione delle varie funzioni di stampa creativa, stampa su CD/Dv, in più offre anche la connettività Wi-fi e Ethernet, consentendo la massima libertà di condivisione e utilizzo.

PictBridge

E’ lo standard che consente di stampare direttamente dalla fotocamera alla stampante senza utilizzare un Pc, infatti i modelli sul mercato montano display ad alta definizione. Prevedono inoltre sia l’inserimento della scheda di memoria negli slot presenti nella stampante (Canon SELPHY CP760 vede anche la scheda HC MMCplus), sia l’invio di immagini da cellulare o PDA.

Immagini rielaborate

A seconda dei modelli di stampante fotografica ultracompatta, il software per il controllo dell’immagine fornito ha funzionalità diverse, singolari e uniche.
Ad esempio la Canon Easy PhotoPrint, permette di gestire le stampe ma anche di ritoccare le foto.
La funzione di “Face Sharpening” corregge le sfocature dei visi, “Red Eye Corretion” riduce le imperfezioni della pelle.

Il software Easy PhotoPrint EX di PIXMA iP3600, invece, permette anche di realizzare progetti creativi, come calendari e album fotografici e include funzioni come l’Auto Photo Fix, che analizza l’immagine scegliendo auto-maticamente la correzione ottimale per un ritratto o un paesaggio.

Nel modello Canon SELPHY CP760, se la stampa avviene da una scheda di memoria foto avviene ottimizzata dalle tecnologie a corredo, come “Auto Image Correction” che lavora sull’ esposizione dei visi senza intervenire sul resto. Gli effetti classici come seppia, vivace, neutro, diapositiva e bianco e nero sono dati dalla funzione “My Colors“.


Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*