Home » Per iniziare » Piccolo glossario fotografico

Piccolo glossario fotografico

Quando ci si avvicina al mondo della fotografia, possiamo incontrare alcune parole poco familiari che possono suonarci in modo strano. Possiamo avere un aiuto prezioso da Google, ma non dobbiamo dimenticare che nel cyberspazio è facile trovare informazioni errate e fuorvianti.

Ecco alcuni termini di frequente utilizzo, e il loro vero significato.

1. BOKEH

Fotografia Bokeh“Bokeh” è un termine che significa “visione confusa” o “confusione mentale”. L’origine del termine sembra essere giapponese.
È utilizzato spesso per descrivere le fotografie sfocate sullo sfondo, o con forte presenza di macchie di luce circolari.
È difficile dire qual è la pronuncia esatta di “bokeh”. Alcuni pronunciano il termine in modo che faccia rima con “polka” ma altri affermano che si pronuncia “boke” che fa rima con “broke”.
Ci sono diversi gruppi su Flickr specializzati in bokeh e tanti fotografi che si vantano di scattare stupende immagini in bokeh senza l’aiuto di Photoshop (con Photoshop puoi creare un effetto bokeh usando spennellate di colore o strati di texture).
Si possono trovare interessanti informazioni sul bokeh a questo link.

Potete anche personalizzare l’effetto bokeh che desiderate ottenere, leggete questo articolo che vi spiega come farlo!

2.ETEREO

fotografia etereaAlcuni fotografi, o gli estimatori più esigenti, hanno una spiccata propensione per le fotografie con caratteristiche eteree.
La definizione di “etereo” è: “ciò che concerne l’altro mondo”. Una definizione alternativa: “pervaso di un’inusuale delicatezza o raffinatezza”.
La fotografia che ha caratteri eterei tende ad essere surreale, come un sogno.
Le textures per raggiungere questo effetto si possono trovare qui

3.VINTAGE

Fotografia VintageVintage è un termine piuttosto semplice. Sta ad indicare fotografie che danno l’impressione di avere qualcosa di vecchio nel soggetto, nei colori o nelle textures e che spesso troviamo nei cassetti dei ricordi dei nostri genitori.
Un’immagine può essere resa vintage utilizzando alcune impostazioni presenti in programmi come Lightroom, o utilizzando textures e strumenti di Photoshop.
Alcuni presettaggi vintage possono essere scaricati gratis qui o anche qui.

4.MONOCROMO

Fotografia MonocromaticaE’ solo un’altra parola per definire “scala di grigi”. Alcuni utilizzano “monocromo” anche alla stregua di “bianco e nero”. In realtà non è esattamente la stessa cosa, in quanto il monocromo, come la scala di grigi, indica le diverse sfumature di uno stesso colore mentre bianco e nero non sono due gradazioni di uno stesso colore ma sono essi stessi due colori diversi.
Potrebbe anche essere riferito ad una foto color seppia o blu, purché la foto sia colorata tutta con sfumature di uno stesso colore.

Se avete qualche termine da aggiungere al nostro micro dizionario, commentate il post.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*