Home » Equipaggiamento » STAMPANTI FOTOGRAFICHE: scegliere la più adatta alle proprie esigenze

STAMPANTI FOTOGRAFICHE: scegliere la più adatta alle proprie esigenze

Stampante FotograficaIntroduzione

Le stampanti fotografiche digitali non sono solo convenienti, ma, a lungo andare, possono anche farvi risparmiare sui costi di riproduzione.
All’inizio, tuttavia, è necessario spendere circa 200 euro per ottenere una stampante decente, e possono volerci mesi per ammortizzare la spesa con le riproduzioni fotografiche. Per essere sicuri che valga la pena di fare l’investimento, bisogna considerare diversi fattori al momento dell’acquisto di una stampante fotografica.

Tipi di stampante

Confrontando le stampanti, bisogna tenere a mente che ne esistono due tipi di base. Il più comune è la stampante a getto d’inchiostro (inkjet), funzionale se si conta in un utilizzo polivalente della stampante. La stampante a getto d’inchiostro può essere perfetta per uso domestico, permette di stampare pagine web, documenti di testo e altri supporti digitali oltre che le foto.
Dall’altro lato, sono state progettate stampanti a sublimazione esclusivamente per la riproduzione di fotografie, e non danno un grande risultato nella stampa di un documento di testo. Le stampanti a sublimazione producono stampe lucide ad alta qualità, ideali per i fotografi professionisti. Queste stampanti producono foto qualitativamente migliori, ma sono molto costose perciò sono consigliate solo a chi prevede di stampare grandi quantità di foto a casa. Per la maggior parte dei fotografi, le più economiche stampanti a getto d’inchiostro funzionano più che bene.

Risoluzione

Questo è forse l’elemento più importante da consideraare in quanto una più alta risoluzione produrrà stampe fotografiche di qualità migliore. Mentre ogni marca di stampante utilizzata come stampante fotografica avrà una buona risoluzione, sufficiente per uso occasionale, i professionisti cercheranno una stampante da 4.800×1.200 dpi o superiore.
La HP Photosmart D7560 PhotoPrinter (foto in alto ) può essere una buona opzione, con la sua impressionante risoluzione di 9.600×1.200 dpi.

Dimensioni della stampante

Pochi acquirenti considerano le dimensioni quando confrontano le stampanti. Le più piccole, ultraportatili, potrebbero costare di più, ma sono perfette per i fotografi sempre in movimento.

Polaroid PoGo

Polaroid PoGo

La Canon Shelphy Compact PhotoPrinter è un’ottima opzione di piccole dimensioni, come lo è l’ultra-portatile Polaroid PoGo Instant Mobile Printer .
Comunque, se per i tuoi scopi non è importante avere una stampante portatile, ti consigliamo di orientarti su una stampante ingombrante un po’ più costosa che offra una miglior qualità di stampa. Ad esempio, l’Epson Artisan Multifunction PhotoPrinter offre stampe a più alta risoluzione e più opzioni di stampa allo stesso costo dei modelli più compatti ma a minore risoluzione.

Connettività

Assicurati che la stampante scelta sia compatibile con i tuoi dispositivi di archiviazione digitale. Alcuni consumatori credono erroneamente che tutte le stampanti offrano gli stessi standard di connettività.
Alcune stampanti fotografiche, come l’estremamente versatile Kodak ESP3 o la HP Photosmart D7560, sono dotate di slot per schede SD, MMC, MiroDrives, e tante ancora. Altre, come la Polaroid PoGo hanno semplicemente porte USB o connettività diretta.

Infine, alcune stampanti fotografiche, come la Epson Artisan, non sono dotate di alcun tipo di opzione di stampa da fotocamera digitale, tuttavia questi modelli possono essere utili se già si dispone di un buon archivio fotografico sul proprio computer e non si ha l’intenzione di perdere tempo a caricare le immagini sul computer prima di stamparle.

Conclusioni

Mentre considerate i diversi fattori per scegliere la miglior stampante fotografica, prendete tempo per stimare anche se l’opzione che sceglierete si rivelerà a lungo termine un buon investimento. Se siete alla ricerca di buona qualità, portabilità, o connettività veloce, esiste sicuramente una stampante che fa al caso vostro.


Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*