Home » Tecniche » Illuminazione » Fotografare un oggetto trasparente

Fotografare un oggetto trasparente

Di Jamal Alayoubi

(Foto di Jamal Alayubi)

La trasparenza è una qualità fisica di un oggetto che richiede molta attenzione, poichè dipende fortemente dalla retroilluminazione. Una buona illuminazione dell sfondo dell’ immagine è un fattore essenziale nell’affrontare le trasparenze, infatti la retroilluminazione per  fotografare questi oggetti rappresenta la soluzione ideale. Anche se è difficile da controllare, non ci sono altri modi per fotografare la trasparenza di un oggetto, mantenendo allo stesso tempo la leggibilità dell’immagine.

La fonte di illuminazione, per far risaltare la trasparenza di un oggetto, deve essere ampia, tenue e uniforme, risultato che si può ottenere con l’utilizzo di un box luminoso posto al disotto del soggetto stesso.

Gli oggetti completamente trasparenti come bicchieri o bottiglie, accrescono il grado di difficoltà della fotografia, in quanto, i contorni che definisco la forma dell’oggetto rischiano spesso di confondersi con lo sfondo. Per ottenere la massima definizione del profilo di una bottiglia o di un bicchiere, conviene mascherare il più possibile il fascio di luce prodotto dalla fonte luminosa posteriore, ad esempio utilizzando dei cartoncini neri fuori dall’inquadratura, oppure spostando la stessa in posizione più arretrata.

In poche parole, fotografando su sfondo chiaro degli oggetti in vetro trasparente, bisogna illuminare  il fondo affinchè l’oggetto in vetro si illumini in trasparenza, su fondo scuro bisogna illuminare un pannello che si rifletta nell’oggetto in vetro disegnando in questo modo il profilo dell’oggetto.


2 commenti

  1. Ci sono dei progetti fai da te piuttosto ingegnosi per mettere insieme un piccolo “studio” per foto di questo tipo. Se ne trovano parecchi su http://www.diyphotography.net/.

  2. si intuisce che sei molto tecnico ma uno schemino aiuterebbe me e chi si è avvicinato da poco a “tradurre” la tua tecnica.
    Grazie e complimenti x lo scatto!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*