Home » Microstock » Guadagnare con Shutterstock – agenzia leader nel mercato microstock

Guadagnare con Shutterstock – agenzia leader nel mercato microstock

Logo ShutterstockFondata nel 2003, Shutterstock è la più grande agenzia di vendita di foto microstock. Recentemente il loro volume di fotografie è aumentato di ben 1 milioni di immagini in soli 3 mesi.

Ciò che ha reso Shutterstock un’azienda leader del mercato microstock è stato principalmente lo spirito di innovazione, essendo stata la prima ad offrire la possibilità di acquistare pacchetti di immagini attraverso abbonamenti o “subscriptions“, la prima a offire clip video e a dare la possibilità di fornire immagini editoriali.

Homepage ShutterstockLe probabilità di vendita di una fotografia su Shutterstock è molto alta soprattutto per le immagini caricate più di recente (per cui è importante tenere il proprio portfolio sempre aggiornato), e soggetti inusuali vengono favoriti in fase di accettazione.

I canoni di Shutterstock in merito alla qualità delle foto da inviate sono molto rigidi, ma questo è uno dei motivi che hanno reso possibile il successo di questo sito.

Una volta registrati, per iniziare a vendere è necessario fornire 10 immagini tutte di alta qualità e, una volta che “tutte e 10” rispettano gli standard richiesti da Shutterstock, potete inizare a vendere e aspettarvi volumi di affari molto soddisfacenti.

Vi ricordo sempre di aggiornare il vostro portfolio con una certa costanza, dal momento che le vendite tendono a calare per le foto caricate ormai da molto tempo.

Shutterstock inoltre è un sito che offre un eccellente servizio di statistiche relative al vostro portfolio e al volume di vendita.

Ricerca Immagini Shutterstock

Il sistema di abbonamento (subscription) pone Shutterstock in una visione di microstock differente rispetto ad altre agenzie; si tratta pur sempre di Microstock, ma la cui clientela è costituita principalmente da professionisti del design (la cui richiesta di immagini di qualità è molto elevata) e non dal “designer della domenica” che desidera dare un tocco di professionalità e di originalità al proprio blog.

Da un certo punto di vista, quello del design è un ottimo mercato da servire, soprattutto a livello internazionale; inoltre quando un utente sottoscrive un abbonamento, tende ad essere meno selettivo e a scaricare una grande quantità di immagini in più da testare in un design rispetto a chi invece paga svariati euro per una singola immagine su un qualsiasi altro sito di microstock, favorendo una più omogenea distribuzione delle vendite fra tutti gli utenti.

Shutterstock ha creato un segmento nel mercato microstock leggermente diverso, il che rende difficile una comparazione con le altre agenzie, ma le statistiche dei migliori microstocker (e le mie) piazzano shutterstock  fra i siti dai quali si possono ottenere maggiori guadagni.

Shutterstock offre diversi tipi di abbonamento, su base mensile o a pacchetti da utilizzare senza limiti di tempo (ma nel secondo caso le immagini risultano essere più costose).

Shutterstock è anche proprietaria della più piccola agenzia Bigstockphoto.

SISTEMA DI AFFILIAZIONE (REFERRAL)

Shutterstock vi da anche la possibilità di presentare nuovi fotografi e vi paga una piccola percentuale sulle vendite generate da questi:

-20% sulle vendite dei nuovi iscritti,  3 centesimi di dollaro per immagine scariata dai fotografi affiliati, ma attenzione, per tutta la vita!! (gli altri siti solitamente fanno durare il contratto di affiliazione soltanto una anno –  ottimo se pensate di poter presentare un elevato numero di fotografi).

Vi devo confessare che solo con la affiliazione ho guadagnato le stesse cifre fatte con la vendita su altri siti.

Iscriviti a Shutterstock anche tu e inizia a vendere le tue fotografie.

Shutterstock in dettaglio:

  • Costo di una immagine standard (1600×1200) 2MPx circa:
    9 Crediti
  • Costo di 1 Credito (base – in dollari):
    $ 1
  • Costo reale di una immagine standard (in dollari):
    9
  • Guadagni sulle vendite:
    $0.25 per immagine scaricata, $0.30/33 dopo un volume di $500 di download
  • Tipi di Media  (in aggiunta alle immagini royalty free):
    Il sito accetta immagini editoriali, fotografia glamour e clip video.
  • Caricamento tramite FTP:
    Shutterstock vi permette di caricare le vostre fotografie tramite FTP all’indirizzo: ftp://ftp.Shutterstock.com
  • Abbonamenti:
    Periodici (1,3,6,12 mesi)
    Mensile: 25 fotografie-immagini vettoriali/giorno $249 – 199€
    Annuale:  25 fotografie-immagini vettoriali/giorno $2559 – 2049€
  • Dimensione della collezione di immagini
    Più di 10 milioni di foto

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*