Home » Fotografia e web » Come caricare e condividere le tue fotografie sul web

Come caricare e condividere le tue fotografie sul web

Al giorno d’ oggi il digitale ha portato la fotografia lontano da come veniva concepita ai tempi della pellicola. Oggi tutti posseggono una fotocamera digitale, più o meno di qualità, con la quale scattano decine di fotografie, molte delle quali forse troppo inutili, ma che importa, se qualcuna non piace basta premere un pulsante ed è cancellata, senza spese e senza grattacapi.
Dopo aver scattato tonnellate di fotografie, la maggior parte di fotografi, specie quelli amatoriali, desidera mostrarle e condividerle con la comunità, e quale modo migliore per farlo se non caricandole sul web?
Ci sono diversi metodi per caricare le proprie fotografie sul web al fine di condividerle (fare sharing).
Una piccola premessa: mettere informazioni in rete vuol dire esporle pubblicamente al mondo intero, il che significa che bisogna fare attenzione a pubblicare fotografie che potrebbero creare problemi con le persone raffigurate o con questioni legate al copyright.

Ad ogni modo, ogni servizio di foto hosting permette di “proteggere” le proprie fotografie rendendo i nostro album privati; in questo caso decidiamo noi non chi condividere le nostre fotografie.
Concentriamoci ora su quello che è il focus del post e cioè: quali sono i servizi che mi permettono di caricare e condividere le mie fotografie sul web?

Le Opzioni disponibili

Sono molte le compagnie che offrono un servizio di photo hosting spesso suddiviso in die opzioni principali: una free, in cui l’ utente ha uno spazio limitato (ma non per questo “piccolo”) in cui caricare le proprie fotografie e creare i propri album, ed uno a pagamento dove l’ utente ha più spazio a disposizione oltre a diversi servizi aggiuntivi (ad esempio in Flickr con un account premium si possono caricare anche dei brevi video).

1.Siti di condivisione di fotografie online

La lista che andrò a mostrare elenca i principali servizi di foto sharing, dal momento che la rete ne è piena e ogni giorno ne nascono sempre di nuovi.
  • Flickr logo Flickr: Flickr è il servizio offerto da Yahoo e offre un’ opzione “basic” che permette di caricare fino a 100Mb di fotografie al mese e un “Pro account” (2$ al mese) che offre spazio illimitato, set di immagini illimitati (sono solo 3 con l’ opzione free) e la possibilità di caricare anche dei brevi video.
    Diciamo che Flickr rappresenta uno spazio di condivisione di fotografia molto “professionale“; infatti la qualità degli scatti presenti in questo sito è molto alta e c’è una certa competizione e spirito di emulazione fra gli utenti che vi partecipano.
    Uno dei grandi vantaggi offerti da Flickr è la possibilità di sfruttare l’API che ne sta alla base, per cui molti programmatori possono sviluppare applicazioni per richiamare le fotografie dal proprio account o per gestirle in applicazioni separate dal sito stesso. Infatti sono molti i moduli (o widget) che ci permettono di mostrare i nostri album (o quelli dei nostri fotografi preferiti) all’ interno del nostro blog o di un qualsiasi sito.
  • Shutterfly logoShutterfly: Shutterfly è un servizio attivo dal 1999 ed è uno dei leader del settore. Offre spazio illimitato con un account gratuito oltre a diversi strumenti per gestire gli effetti di colore delle fotografie (es. bianco e nero, seppia, saturazione ecc.) e oltra alla possibilità di organizzare le proprie fotografie in album.
    Shutterfly inoltre, e questo è il suo vero punto di forza e innovazione, vi permette di stampare le fotografie su tazze, t-shirt per creare dei regali originali.
  • tabblo logoTabblo: Tabblo si evidenzia per la sua originalità come sito di foto sharing. Con Tabblo, piuttosto che creare gallerie, potete creare delle vere e proprie narrazioni fotografiche: ad esempio potete caricare le foto della giornata in cui vi siete sposati scrivendo sotto ogni foto la sensazione che in quel dato momento avete provato. Ma non è tutto. Potete sempre creare delle gallerie di immagini e degli slideshow, ma con l’ unico intento (che è alla base della filosofia di Tabblo) di condividere le vostre esperienze.
    Ma la cosa ancora più bella è che tutto questo è offerto gratuitamente.
    In modo molto simile a Shutterfly inoltre potete creare degli album stampati di fotografie, cartoline e poster dei vostri tabblos (i tabblos sono le vostre storie).

2. Siti realizzati con software di gallerie di immagini

Se sei uno che se la cava con l’ informatica e ama fare le cose da sé, probabilmente vorrai personalizzare in modo in cui la tua galleria viene visualizzata. E’ vero che utilizzando Tabblo puoi dare un tocco di personalizzazione alle tue gallerie, ma niente batte quello che puoi ottenere realizzando da zero un sito personale o meglio una galleria personale di fotografie

E’ necessario chiedersi innanzi tutto alcune cose:

  • Come organizzerò le mie foto? Software come Gallery, permettono di realizzare una visualizzazione ad album delle tue fotografie, mentre strumenti come SlideShowPro offrono una visuale in slideshow con la quale vi è più interazione.
    Se sei un amante ed utilizzatore di Photoshop user, potresti allora sfruttare la funzione, già implementata nel software che ti permette di creare una fotogallery in modo semplice ed intuitivo. Per accedere a tale funzione (mi riferisco in questo momento alla versione CS3 del softwre) bisogna cliccare sulla voce di menu: file > Automatizza > Galleria di foto per il web“. Ecco come appare la galleria creata da Photoshop (questo è uno dei layout offerti dal software, ma ci sono molte altre possibilità di visualizzazione):
    Realizzare una fotograllery con Photoshop
  • Come saranno mostrate le mie fotografie? Se scegliete di utilizzare Gallery (vi consiglio di dargli un’occhiata), le vostre foto saranno mostrate in una struttura in HTML. Questo significa che saranno facilmente accessibili da chiunque abbia un browser per navigare su internet.
    Se si sceglie come opzione invece SlideShowPro, o SimpleViewer, è necessario che i vostri utenti abbiano il Flash player installato sul loro sistema. Anche se il Flash player è installato su quasi tutti i sistemi non è difficile trovare computer che ne siano sprovvisti. Inoltre ricordate che i motori di ricerca hanno difficoltà a leggere i testi contenuti in un file flash, per cui, se avete velleità di grande visibilità sul web, potreste non essere raggiunti da tantissimi utenti provenienti dai motori di ricerca.
  • Come caricherò le foto nel sito? Una volta creata una galleriaì, dovrai in qualche modo caricare le tue fotografie. Alcuni software permettono di farlo tramite il pannello di amministrazione in modo automatico (come faresti su Flickr o Shutterfly), mentre in altri casi (se hai realizzato una galleria in Photoshop) dovrai affidarti al trasferimento tramite FTP delle immagini.
    Ricorda, il modo in cui caricherai le immagini dipende dal sistema che scegli per creare le tue gallerie

Ora, una volta scelta la piattaforma è necessario dare un look al nostro sito web per personalizzarlo a nostro gradimento. Se abbiamo esperienza di html e web design questa fase non dovrebbe costituire un problema.
In caso contrario dobbiamo necessariamente reperire un design in rete che faccia al caso nostro scegliendone uno gratuito all’interno del sito OSWD o a pagamento (ma di qualità notevolmente superiore) dal sito www.templatemonster.com

3: Fotoblogs

I fotoblog sono un’altro modo per publicare fotografie sul web. In genere un fotografo inserisce 1 foto alla volta o 1 foto al giorno, a seconda dei propri gusti, come se data immagine costituisse un vero e proprio post di un blog.
Se siete un pò pigri potrebbe essere la soluzione ideale; ci sono diversi software per creare dei fotoblog, così come diversi plugin per le principali piattaforme di blogging dedicati al fotoblogging. Tra i più famosi possiamo citare Pixelpost. Pre saperne di più sui fotoblog visitate il sito Photoblogs.org, dove troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*