Home » Princìpi » I principali motivi che causano fotografie poco nitide

I principali motivi che causano fotografie poco nitide

image Ottenere delle immagini estremamente nitide è l’ obiettivo di ogni fotografo, sia amatoriale che professionale; ottenere immagini dai contorni nitidi e pulite è spesso però molto difficile perchè intervengono vari elementi ad alterare tale condizione.

Ecco i principali:

  • Scarsa messa a fuoco – uno dei modi più facili per ottenere un’ immagine poco nitida è naturalmente quello di una incorretta messa a fuoco.
    Questa situazione si presenta quando scegliamo una errata porzione dell’ immagine per permettere alla fotocamera di mettere a fuoco in modo automatico, oppure quando il soggetto è troppo vicino, quando scegliamo un’ apertura che genera una ridotta profondità di campo o quando fotografiamo in modo molto affrettato senza assicurarci che sia a fuoco.
  • Soggetto in movimento – un’altro tipo di sfuocatura è generata da soggetti in movimento in relazione anche con ridotti tempi di esposizione.
  • Movimento della fotocamera – in modo simile ma da un altro punto di vista, si ottengono immagini mosse quando è il fotografo a non tenere la fotocamera in modo stabile e rigido.
  • Rumore – le fotografie con “disturbo” o rumore si presentano come “pixelate”, e generalmente sono causate da un utilizzo di un ISO molto elevata (per situazioni di scarsa luminosità).

Nel prossimo post vedremo invece alcuni piccolo accorgimenti per ottenere foto nitide.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*