Home » Princìpi » La luce naturale

La luce naturale

luceL’ unica fonte di luce naturale è il sole, infatti sia il cielo che la luna brillano di luce riflessa.
La quantità di tipologie di illuminazione create dal sole è infinita, la sua posizione è la prima variabile che influenza l’illuminazione: spostandosi nel cielo a diverse altezze a seconda dell’orario, della latitudine e della stagione.
Se al variare della sua posizione aggiungiamo anche l’angolo di incidenza dei raggi solari sulla fotocamera, che può essere frontale, posteriore o laterale, si ottiene un numero enorme di possibili combinazioni tra sole, fotocamera e soggetto.

L’ambiente che ci circonda quanto influenza le nostre foto?

Prima di raggiungere la scena, il sole deve attraversare l’atmosfera che ne attenua la luminosità all’aumentare dello spessore. La diffusione della luce del sole crea anche la colorazione blu del cielo e la variazione del colore della luna che passa dal giallo al rosso.

Le condizioni meteorologiche incidono molto filtrando e riflettendo a loro volta la luce solare: le nubi possono avere infinite forme e la nebbia, la foschia il pulviscolo, le polveri, la pioggia, la neve e l’inquinamento agiscono sul sole ognuno come un filtro diverso. Gli stessi ambienti colpiti dalla luce ne alterano le proprietà trattenendo una parte della luminosità e riflettendone un’altra. La luce solare viene quindi diffusa, assorbita in modo selettivo (causando variazioni di colore) e riflessa dalle superfici.

Se pensiamo alla luce naturale come un enorme studio fotografico dove il sole rappresenta un’unica lampada, gli agenti esterni equivarranno agli schermi di diffusione, ai filtri e ai riflettori. Ma al contrario di uno studio fotografico, l’unica variabile che può essere modificata dal fotografo è la posizione della fotocamera.
Si rende quindi necessario comprendere a fondo i cambiamenti dell’illuminazione naturale per poter prevedere le migliori condizioni di  luce per l’immagine che si vuole ottenere. La scelta del punto di vista, il tempismo e soprattutto l’attesa sono le principali qualità richieste per fotografare con luce naturale.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*