Home » Tecniche » Composizione » SIMMETRIA: Breve guida per l’utente

SIMMETRIA: Breve guida per l’utente

SimmetriaUna delle principali caratteristiche dell’uomo, e degli oggetti che in genere compongono la natura, è propriamente detta simmetria. Se osserviamo un essere umano, notiamo che è formato da 2 parti perfettamente uguali fra di loro in opposizione simmetrica.

Ora, la simmetria può essere definita in diverse maniere a seconda del campo di studi a cui ci si riferisce, che sia la matematica, la fisica, la geometria e l’estetica, ma cerchiamo di rendere la questione più semplice possibile.

Il tipo di simmetria a cui il nostro occhio è più abituato è la “riflessione”. Accanto alla riflessione, i quattro tipi di simmetria che più frequentemente incontriamo sono:

  • Simmetria di riflessione assiale
  • Simmetria di rotazione
  • Simmetria di traslazione
  • Simmetria di riflessione su un piano

Vediamoli nel dettaglilo:

Simmetria di riflessione assiale

Simmetria assiale

(foto di Steve Millis)

La riflessione è ciò che si vede in uno specchio. O almeno questa è la definizione che si dà generalmente…

Se si traccia una retta (solitamente verticale) lungo un asse di simmetria, ogni forma o punto su un lato della retta si trova alla stessa distanza dalla retta della forma o punto corrispondente nell’altro lato della retta.

Simmetria di rotazione

Simmetria Rotazionale

La simmetria di rotazione si ha quando si fa ruotare un oggetto, una forma, attorno ad un suo punto (detto “origine”). Si può osservare simmetria di rotazione ad esempio nelle ceramiche o semplicemente in un piatto circolare.

Simmetria di traslazione

Simmetria di traslazione

La simmetria di traslazione è semplice da mostrare ma difficile da definire. Si ha quando un oggetto viene fatto scivolare su un piano. Non viene capovolto o ruotato attorno ad un asse ma è come se venisse creato un duplicato dell’oggetto.

Simmetria di riflessione su un piano

Simmetria su un piano

Un ottimo esempio di simmetria di riflessione su un piano sono le orme degli animali, o le impronte di un uomo sulla sabbia. Sono apparentemente riflesse, ma sono anche spostate lungo l’asse.

Wikipedia elenca altre interessanti tipologie di simmetria e vi invito a visitare la pagina per più esaurienti spiegazioni.

Potete ammirare altri esempi di utilizzo della simmetria in fotografia, visitando la relativa fotogallery.

fonte: Beyond Photo Tips


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*