Home » Tecniche » Illuminazione » Illuminazione fotografica

Illuminazione fotografica

L’illuminazione fotografica, a differenza degli altri tipi di illuminazione, è stata studiata specificamente per fotocamere e un limitato numero di soggetti. Mentre la maggior parte dei tipi di illuminazione si applica sia alla fotografia digitale che a quella tradizionale, il digitale ha introdotto alcuni cambiamenti importanti, anche se in modo lento e poco rivoluzionario.

Sappiamo che il flash integrato è una luce generica che va bene su molti soggetti, ma che presenta seri limiti se utilizzata per scopi professionali. L’illuminazione in studio è una componente importante, professionale e molto costosa e man mano che i produttori specializzati migliorano le loro attrezzature, aumentano le possibilità di scelta per un’illuminazione adeguata a ogni bisogno specifico. Per questo, per un problema iniziale di costo, la maggior parte dei fotografi si specializza, almeno all’inizio, in una sola tipologia di illuminazione.

In passato, i grandi sforzi legati all’illuminazione erano dovuti alla pellicola, come ad esempio i flash da studio prodotti tra gli anni 60-70, studiati appositamente per una resa cromatica fedele.  Oggi, poichè il digitale è più flessibile nella resa dei colori e, nella maggior parte delle fotocamere moderne, anche nella sensibilità (regolazione ISO standard più sensibile), la fotografia digitale non necessita di illuminazioni da studio potenti e costose. Infatti l’alta sensibilità dei sensori associata al meccanismo di bilanciamento del bianco, permette di utilizzare qualsiasi fonte luminosa.
Se siete soliti utilizzare soltanto un flash portatile, rimarrete sorpresi di come, con poco sforzo e tempo, si possano raggiungere buoni risultati, infatti esso permette di scattare fotografie in condizioni di luce scarsa o inesistente, offrendo il suo meglio con soggetti molto colorati o dalle tonalità sgargianti. Questo grazie ai sofisticati sistemi di misura di esposizione delle moderne fotocamere, che si attivano per miscelare la luce del flash con quella presente nella scena per fornire risultati accettabili.


2 commenti

  1. Il sito di riferimento mondiale per chi usa flash esterni è http://strobist.blogspot.com/. Ha anche il suo gruppo su Flickr, se non sbaglio, dove si può vedere messi in pratica i consigli.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*