Home » Tips & tricks » COME RISOLVERE VELOCEMENTE I COMUNI PROBLEMI DELLA FOTOGRAFIA

COME RISOLVERE VELOCEMENTE I COMUNI PROBLEMI DELLA FOTOGRAFIA

Qui di seguito presento una breve lista di quelli che sono i problemi più cmuni che un fotografo alla scoperta di quest’arte deve affrontare, insieme a piccoli suggerimenti su come risolverli.

1. OCCHI ROSSI

Occhi rossi in fotografiaSpesso quando scattiamo fotografie con il flash, molti dei nostri soggetti appaiono poi con grandi occhi rossi da alieno.

PERCHE’ VENGONO GLI OCCHI ROSSI NELLE FOTOGRAFIE?

Quando scattiamo una fotografia col flash, la luce che si viene a creare entra ed esce velocemente dall’occhio del soggetto, sbattendo sulla retina ed evidenziandone il colore rosso. Questo succede perchè il lampo è troppo veloce affinche l’iride si possa chiudere abbastanza in fretta da evitare questo inconveniente (avete presente il senso di stordimento post-scatto?).

SOLUZIONE

Molte macchine fotografiche emettono un flash in anticipo di 1 secondo rispetto a quello che poi illuminerà lo scatto. Questo permette all’iride dei soggetti di chiudersi ed essere pronti per la fotografia, in cui appariranno senza occhi rossi. Se la vostra fotocamera non ha questa funzionalità, potete utilizzarne un’altra di riserva, che so di un amico, o puntando una forte luce per un paio di secondi.

Se non disponete di queste apparecchiature, allora la soluzione sta nel non allineare il flash perpendicolarmente agli occhi dei soggetti della vostra fotografia. Se ne avete la possibilità separate il flash dalla vostra fotocamera o sparatelo verso l’alto, o scattate da un’angolazione diversa.

2. SFOCATURA

Quando si parla di foto sfuocate (o sfocate, a voi la scelta) ci riferiamo a fotografia con soggetti i cui contorni sono morbidi e non nitidi (tipo l’effetto voluto delle foto di matrimonio…uuurgh). Questo problema è causato da due cause principali: i soggetti sono in movimento, non abbiamo messo a fuoco in modo corretto.

SOLUZIONE:

  • Oggetti in movimento: Utilizzate tempi di scatto più brevi, o utilizzate un flash.
  • Immagini “soft“: Praticate la pratica con la messa a fuoco manuale, o utilizzate il fuoco automatico.


3. VIBRAZIONE:

Simile alla sfocatura, ma fomentato dalla fotocamera/fotografo che al momento dello scatto tiene una postura incorretta o utilizza tempi di esposizione molto lunghi.

SOLUZIONE:

1) Assicuratevi di avere una postura stabile ed equilibrata al momento dello scatto.

2) Imparate come tenere una macchina fotografica in modo corretto.

3) Utilizzate un tempo di apertura dell’otturatore minore; se necessario utilizzate il flash, o meglio assicuratevi che i vostri soggetti siano ben illuminati.

4. IL FLASH SI RIFLETTE SUL VETRO

Questo è il famoso problema che ci si presenta quando facciamo fotografie dall’oblò dell’aereo, all’acquario, dall’autobus ecc, la luce del flash riflette e torna nella lente creando degli aloni chiari nella nostra immagine.

SOLUZIONE

Quando scattate in prossimità di vetri, ricordate di non piazzarvi perpendicolarmente alla superficie del vetrp. Se possibile non utilizzate il flash, o, in alternativa, avvicinatevi finquando l’obiettivo non è quasi a contatto col etro. In questo modo non avrete riflessi o ridurrete di molto il problema.

5. RIFRAZIONE (flare):

Il problema della rifrazione genera nelle nostre fotografie degli aloni o cerchi di luce in prossimità di sorgenti luminose. Ciò è causato dallla luce che non passa completamente attraverso le lenti; infatti una parte di essa rimbalza al loro interno creando questo effetto. Lenti di qualità hanno dei rivestimenti che riducono questo effetto, ma parliamo di fotocamere di prezzi non troppo bassi.

SOLUZIONE:

ParaluceUtilizzate dei paraluce che proteggono la lente da fonti di luce non gradite o acquistate lenti con rivestimento anti rifrazione. Naturalmente evitate di scattare direttamente a fonti di luce.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*