Home » Tecniche » Composizione » Altri cinque elementi compositivi fondamentali

Altri cinque elementi compositivi fondamentali

Abbiamo visto in un precedente post, quali sono 5 dei principali elementi compositivi che rendono una immagine fotografica professionale e di grande impatto visivo e comunicatività.
Oggi voglio analizzarne altri 5 altrettanto importanti elementi e che se utilizzati al momento dello scatto renderanno le vostre foto sicuramente migliori.

FRAMING (INCORNICIATURA)

Tutti noi abbiamo l’abitudine di incorniciare le nostre fotografie prima di appenderle alla parete ma possiamo anche “incorniciare” i nostri soggetti all’interno dello stesso scatto evidenziando così il principale punto di interesse nell’immagine e inserendololo in un contesto che dia un effetto di profondità all’immagine.

Framing in fotografia

Foto di Stuck in Customs

PROSPETTIVA

La prospettiva è un altro elemento di grande impatto per un’immagine. Se immortaliamo da una certa altezza un soggetto posto più in basso di noi, o, al contrario, lo immortaliamo dal basso verso l’alto, questo incide drasticamente non solo sull’aspetto dell’immagine, evidenziando diversi punti di interesse, angoli, trame, forme, ecc., ma incide anche sul significato e interpretazione  di un’immagine.

Prospettiva in fotografia

Foto di StockingVixen

SPAZIO

La gestione dello spazio può fare in modo che ci sia un continuum tra il soggetto e il suo sfondo oppure può dare al soggetto un certo isolamento dal contesto.
Entrambe le tecniche possono essere efficaci per imprimere una piacevole sensazione di intimità o di estraniamento a seconda che si scelga di lasciare fuori dall’immagine o no parti del soggetto.
A volte è ciò che si lascia fuori da un’immagine che rende l’immagine speciale.

Spazio in fotografia

Foto di only alice

EQUILIBRIO

La posizione degli elementi in un’immagine può determinare un maggiore o minore equilibrio.
Troppi punti d’interesse concentrati in un’unica zona dell’immagine, possono appesantire quella zona e altre parti potrebbero appparire vuote. Cercate di trovare la giusta collocazione degli elementi per ottenere uno scatto armonioso.

Equilibrio in fotografia

Foto di Glisglis

IL COLORE

I colori di un’immagine e la loro disposizione possono rendere indimenticabile o rovinare per sempre uno scatto.
Colori vivaci possono aggiungere vitalità, energia e interesse- ma se posizionati in modo sbagliato possono anche distrarre dai punti focali. Anche i colori cupi creano grande impatto.
Il blu e il verde hanno un effetto rilassante, il rosso e il giallo infondono calore ed energia. Sperimentate con diversi accostamenti cromatici e valutatene l’effetto.

Fotografare il colore

Foto di AmUnivers


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*