Home » Strumenti Online » SIMCAM: SIMULATORE ONLINE DI FOTOCAMERA REFLEX DIGITALE

SIMCAM: SIMULATORE ONLINE DI FOTOCAMERA REFLEX DIGITALE

Simulatore di fotocamera reflex digitale online

Tutti noi appassionati di fotografia sappiamo che non ci si improvvisa fotografi e non si diventa professionisti da un giorno all’altro. L’arte della fotografia richiede studio della teoria fotografica, della fisica della luce e di ottica, delle regole di composizione e di tanti altri elementi che entrano in gioco al momento dello scatto.

Tutti i grandi fotografi convengono nel dire che le regole della fotografia vanno superate, ma soltanto dopo averle totalmente interiorizzate…

Purtroppo oggi non tutti possono permettersi di acquistare una fotocamera reflex digitale (diciamo che se vogliamo una macchina di “decente” qualità dobbiamo sborsare qualcosa come 1000 euro), e molto preferiscono non fare questo passo, impauriti dal fatto che la loro non sia una reale passione ma una voglia passeggera.

Come fare pratica, allora, se non possediamo l’attrezzatura necessaria allo scopo?


Anche se non è come impugnare una vera e propria fotocamera, possiamo sfruttare un’applicazione online che simula il funzionamento di una macchina fotografica reflex e che ci permette di visualizzare i risultati che otterremmo al variare dei valori di apertura, tempo di esposizione e velocità dell’otturatore.

Più precisamente abbiamo 3 tipi di simulazione diverse:

  • Apertura e otturatore: In questa sezione possiamo fare pratica con il tempo di apertura dell’otturatore e con l’apertura del diaframma per capire come questi valori interagiscono fra di loro al momento di catturare la luce sul sensore (leggete anche: il triangolo dell’esposizione).
  • Sensibilità del sensore (o della pellicola): Capiamo come varia il risultato dei nostri scatti al variare della sensibilità del nostro sensore o della nostra pellicola (valore espresso in ISO)
  • Movimento della fotocamera (vibrazione): Capiamo come al variare dell’angolo di ripresa e dello zoom, sia necessaria una maggiore stabilità della fotocamera

L’applicazione si chiama SimCam ed è disponibile (in lingua inglese) assieme a diversi articoli per principianti della fotografia e non.

Link
www.simcam.com


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*