Home » Tecniche » Fotografie in spiaggia

Fotografie in spiaggia

Che sia un’oasi di serenità o un carnaio di bagnanti in cerca di sole, la spiaggia è un posto perfetto per ogni genere di fotografia: macro, documentaristica, paesaggistico-naturalistica o anche per fare ritratti. Eccovi alcuni esempi per stimolare il vostro flusso creativo.

Fotografia macro e creativo-astratta

Ogni spiaggia è ricca di possibili soggetti per fotografie macro o creativo-astratte.
Alcuni esempi classici sono le orme nella sabbia, la vernice rovinata sulle capanne di legno o sulle barche, le conchiglie sulla riva o le serie continue di dune erbose. Con l’intento di creare una bassa profondità di campo, utilizzate un teleobiettivo ed un’apertura ampia. Zoomate verso il soggetto e mettete a fuoco. Per migliori risultati sdraiatevi sulla sabbia e posizionate la fotocamera su uno zaino o una borsa, per far sì che i dettagli rimangano definiti.


Foto di dhammza

Fotoritratti

Quale posto migliore della spiaggia per fotografare i vostri bambini in totale libertà e divertimento? Impostate un tempo di esposizione breve (1/400s) per immortalarne i movimenti se non hanno voglia di stare in posa, oppure date loro qualcosa da fare per catturare la loro attenzione, come la costruzione di un castello di sabbia o l’esplorazione di una scogliera. Inquadrate i bambini e mettete a fuoco, ma senza esagerare con lo zoom, in modo da avere del paesaggio sullo sfondo dando così un contesto all’immagine.
Quando il sole è alto può essere difficile trovare la giusta esposizione per i ritratti, perciò provate a fare bracketing basando l’esposizione sulle  luci, ombre e mezzitoni separatamente.
Successivamente utilizzate un programma per foto HDR come Photomatix per dare al ritratto una texture speciale e un aspetto particolare. In alternativa aspettate fino al tramonto per avere delle sagome scure. Per inserire dei riflessi interessanti posizionate il soggetto sulla riva, tra voi e il sole. In questo caso mettete a fuoco il soggetto manualmente, impostate l’esposizione per la parte più illuminata della scena e disattivate il flash.

beach photography

Foto di foreversouls

Paesaggi marini

Il riflusso delle onde è un movimento davvero incantevole, e per immortalarlo il fotografo dovrebbe utilizzare la stessa tecnica impiegata per le cascate. Posizionate la fotocamera sopra un treppiedi ed inserite una bassa velocità di apertura – quanto bassa dipende dalla luminosità della giornata, ma potete usare un filtro polarizzato o “a densità neutrale”  per ridurre la quantità di luce entrante nell’obiettivo. Controllate l’istogramma sul monitor lcd per esaminarne i valori.

Se volete fotografare la scena al tramonto o all’alba, ricordatevi di cominciare un’ora prima del sorgere/calare del sole. Impostate l’esposizione per il cielo ed usate un treppiedi. Per aggiungere particolari in primo piano, provate ad inquadrare nello scatto una staccionata, una serie di pietre, un pontile o un faro.
I pontili sono un classico degli scatti in spiaggia. Un modo interessante per utilizzare la struttura della piattaforma è usare un obiettivo grandangolo e un’apertura ristretta per mantenere tutto a fuoco. Provate anche a variare il vostro punto di vista per enfatizzare le diverse prospettive.
In alternativa, salite sul pontile per fotografare la sabbia dall’alto o la spiaggia piena di gente. Se non vi è possibile salire sul pontile, posizionate la fotocamera sopra un treppiedi/cavalletto e sollevatelo al di sopra della vostra testa. Usate un telecomando da scatto remoto o l’autoscatto per fare la fotografia.

Mare e molo

Foto di szeke

Documentari

Le leggi riguardanti la fotografia nei luoghi pubblici cambiano da paese a paese, perciò informatevi sulle normative del posto dove vi trovate prima di cominciare a fotografare sconosciuti in spiaggia. In alcuni paesi non ci sono leggi riguardanti la privacy degli individui in luoghi pubblici, mentre in altre località ci sono forti restrizioni, ad esempio per tutelare i minori. Evitate potenziali problemi chiedendo, come prima cosa, il permesso ai genitori del bambino che volete fotografare.

Natura

La spiaggia è l’habitat naturale di molte creature interessanti, perfette per le fotografie, come ad esempio le stelle marine sugli scogli o gli uccelli come gabbiani e pavoncelle; in alternativa potete prendere un boccaglio ed esplorare il magico mondo sottomarino.
Per fotografare gli uccelli aspettate fino a fine giornata, quando i gabbiani si fermano sulle spiagge deserte a rovistare tra gli scarti di cibo. Aggiungete movimento all’immagine dell’uccello in volo concentrandovi sul soggetto e seguendolo lentamente con una bassa velocità di apertura. Per immortalare l’uccello in volo assicuratevi di utilizzare una velocità di apertura più alta. Per scattare questo tipo di foto di sera dovrete alzare il livello dell’ISO se non utilizate un treppiedi.

Foto di lorenzo281293

Scene notturne

Dirigetevi verso le luci brillanti del lunapark e cogliete l’occasione per sbizzarrirvi con i vari tempi di esposizione. Inquadrate una delle strutture più belle o colorate ed accovacciatevi in modo da avere una prospettiva dal basso ed aggiungere effetto, oppure usate un obiettivo particolare come il fisheye.
Posizionate la vostra fotocamera su qualcosa di stabile ed impostate un piccolo grado di apertura (per esempio f14) per mantenere lo sfondo a fuoco, con un tempo di esposizione di circa 1/15s per creare scie luminose con i neon.

Spiaggia di notte

Foto di robthomasdesign

Sport

Surf, windsurf, kitesurf, canottaggio, sci d’acqua, kayak o pedalò sono tutti bellissimi sport acquatici, perfetti per immortalare le persone in spiaggia. Un breve tempo di esposizione è fondamentale per catturare i movimenti, ma aspettate che il sole sia in un angolo basso del cielo per avere una luce più tenue. In alternativa potete usare un filtro polarizzatore per ammorbidire la luce del giorno, ridurre il bagliore ed aumentare la saturazione del colore.

kite surfing

Foto di Michael Dawes


Un commento

  1. io solitamente acquisto on line , mi piace perche acquisto da casa , ho molta scelta e posso confrontare i prezzi , l ultimanente ho acquistato una FOTOCAMERA REFLEX NIKON su http://www.tecmania.it , unsa samsung , ricevuta a casa , bellissimo ……

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*