Home » Tecniche » Composizione » Fotogallery: la simmetria nella natura che ci circonda

Fotogallery: la simmetria nella natura che ci circonda

Simmetria in fotografiaPortare la fotografia ad un livello superiore di professionalità significa prendere in considerazione alcuni elementi fondamentali: la fotografia rappresenta una abilità umana (e pertanto si può apprendere e migliorare) che, se affiancata da considerazioni di livello estetico, si eleva fino a diventare “arte“.

Nel post precedente abbiamo dato un breve accenno di cosa fosse la simmetria dal punto di vista prettamente scientifico. La simmetria è un elemento chiave della natura che ci circonda, dell’uomo e delle sue creazioni . Nella composizione fotografia, la simmetria riporta alla semplicità le forme complesse e rende le cose più semplici da capire.

La simmetria è ovunque.

La puoi osservare in un quadrato, in una barretta di cioccolato,  quando sistemi tutte le sedie attorno ad un tavolo, nell’architettura, nelle cupole, negli archi, nelle scale e nelle porte. La osservi nei computer e nei telefoni cellulari.

La simmetria rende gli oggetti più piacevoli da osservare, e diventa difficile da ignorare una volta che iniziate a guardarvi attorno e a studiare l’ambiente che vi circonda.

La simmetria, tuttavia, non è sempre la scelta migliore da utilizzare in fotografia, e capire quando sfruttarla nelle nostre composizioni fotografiche richiede pratica e spirito di osservazione.

Nella galleria che segue potete ammirare alcuni esempi di come la simmetria possa migliorare nell’insieme i nostri scatti, alleggerendone le forme e arrichendone i contenuti.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*