Home » Tecnologia » 10 COSE CHE POTETE FARE CON LA FOTOCAMERA DEL TELEFONINO MENTRE VI ANNOIATE

10 COSE CHE POTETE FARE CON LA FOTOCAMERA DEL TELEFONINO MENTRE VI ANNOIATE

camera-phone

Al giorno d’oggi la cosa più noiosa che ci possa capitare è quella di trovarci a dover aspettare qualcosa, un bus, un’amico, la pizza che abbiamo ordinato. Anche se il mondo è pieno di cose da fare ci troviamo spesso ad essere privi di iniziativa e a girarci i pollici in attesa che qualche evento astrologico ci cambi la giornata.

In realtà non ci rendiamo conto di essere equipaggiati con uno strumento che, seppur di qualità non eccezionale, può offrirci numerosi spunti e possibilità; sto parlando della fotocamera del vostro telefonino.

Quasi tutti i telefoni cellulari di oggi ne sono equipaggiati e la tecnologia sta facendo passi da gigante, tant’è che gli ultimi modelli implementano fotocamere fino a 4 megapixel anche con zoom ottici.

Seguite alcune delle idee qui riportate e migliorate le vostre qualità di fotografi:

1. Provate nuove punti di ripresa: Le fotocamere dei cellulari stanno nel palmo di una mano e le vostre mani possono arrivare in posti dove la vostra testa non potrebbe arrivare, quindi….usate la mano!

Per esempio, alzate la mano fuori dal finestrino, sporgetela fuori della finestra di casa, avvicinatela ai vostri pattini mentre pattinate, è molto probabile che possiate scoprire un mondo che altrimenti non riuscireste a vedere con i vostri occhi, e tutto nel palmo di una mano.

Unusual Angle by b.e.n


2. Siate astratti: Cercate di trovare l’inusuale nelle cose…usuali. Provate a fotografare le bolle che salgono nella vostra birra, una particolare forma in una nuvola o una macchia di ruggine; sono tutti li che attendono di essere scoperti.

Image by b.e.n.Abstract by b.e.n.

3. Scattate una fotografia – fate pratica sulla composizione: cercate di creare degli scatti originali, tenete a mente la regola dei terzi, le regole di composizione, analizzate le linee di prospettiva e i centri di interesse, sovrapponete i piani, cercate inquadrature con contrapposizioni nette di luce e…insomma fate pratica con la pura teoria fotografica.

Nozomi at Fukura by LschoenComposition by ISphoto

4. Provate a creare un panorama: Alcuni cellulari permettono di creare fotografie panoramiche; è buona norma provare questa possibilità, dal momento che offrono un punto di vista raramente osservabile nella fotografia tradizionale; diciamo che offrono una visione più “ampia” della scena in cui vi trovate

Symmetry by Coda\Guns \’n\’ Roses Panorama by Drunken Monkey

5. Tornate ai princìpi della fotografia: Agli studenti di fotografia viene spesso chiesto di fare fotografie di texture, motivi geometrici al fine di capire la loro funzione all’interno di una fotografia tradizionalmente intesa. Potete fare lo stesso col vostro telefonino.

Which winds may move this flag? by Ionushia texture by hidden side\

6. Provate nuovi punti di vista: Vi siete mai chiesti cosa vedono il vostro cane e il vostro gatto dalla loro altezza? cosa vede il vostro frigorifero quando vi infilate la testa dentro?Provate a simulare queste situazioni con il vostro telefonino

perspective by fabbiolookin\’ up by hugovk

7. Scoprite: La fotocamera del vostro telefonino è con voi in qualsiasi momento (non lo è la vostra fotocamera digitale). Usatela per fotografare posti nuovi che visitate e scoprite anche per caso e poterli ricordare in seguito. Una buona abitudine può essere quella di rinominare le vostre foto per poterle classificare meglio in un secondo momento

Image of a Subway by FabbioPhotograph of \metropolitana by Marta P.

8. Provate a fare dei fotoritratti: Le fermate degli autobus hanno le loro qualità: sono un punto di raccolta per una molteplicità di persone. Lo stesso vale per le strazioni dei treni, delle metropolitane e gli areoporti. Spesso è difficile fare fotografie a gente che non conoscete neanche, e il telefono può essere un’ottimo strumento dal momento che potete simulare di fare qualcos’altro (ricordatevi di disattivare il suono dello scatto!). Potrete ottenere in questo modo foto molto naturali e fortemente espressive.

9. Fate degli autoscatti: Gli autoritratti sono sempre stati un arte intrigante, e un solido segno di ciò che siete e siete stati. Fatene spesso, e vi parleranno di voi.

self by KK+self by livia pattaself by edward

10. Cercate oggetti: Le città, anche i piccoli paesi, sono dei posti ideali per trovare un sacco di cose interessanti. Sono dappertutto, appoggiati ai muri, abbandonati agli angoli, appesi al soffitto, in attesa di essere fotografati.

Lanterns by IshronaBike by Databhifound by ISphoto

Ci sono così tante cose che potete fare con la fotocamera del vostro telefonino. Questse che ho elencato qui sono solo alcune. E voi cosa fate con la vostra phonecamera?


Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*